Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 21055 PROT. PRE/31864 DEL 17.07.2021 – ESTENSIONE E SEGUITO: AVVISO N.°21054 PROT. PRE/31756 DEL 16.07.2021 recante:

“DALLE PRIME ORE DI DOMANI, DOMENICA 18 LUGLIO 2021, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, SULLA ROMAGNA E LA PERSISTENZA SU MARCHE, UMBRIA, ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, PUGLIA E BASILICATA, IN ESTENSIONE A CALABRIA E SICILIA.

I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, GRANDINATE, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.”

–        attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all’informazione della popolazione potenzialmente a rischio;
–        mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie)
–        prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento.
–        assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;
–        verificare la disponibilità del proprio personale;
–        assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;
–        verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);
–        verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;
–        nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;
–        nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale; –        verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;
–        mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;
–        dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.