Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che ? stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse N.? 21082 PROT. PRE/43557 del 10/10/2021 recante:

“DAL POMERIGGIO DI OGGI, DOMENICA 10 OTTOBRE 2021, E PER LE SUCCESSIVE 24-30 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA, SPECIE SUI SETTORI ADRIATICI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, LOCALI GRANDINATE, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.”

–          attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all’informazione della popolazione potenzialmente a rischio;
–          mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie)
–          prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonchè ad altro manufatto tendente a rapido allagamento.
–          assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;
–          verificare la disponibilità del proprio personale;
–          assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;
–          verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);
–          verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;
–          nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;
–          nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;
–          verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;
–          mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it ;
–          dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it .