Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 21054 PROT. PRE/31756 DEL 16.07.2021 recante:

“DAL POMERIGGIO DI OGGI, VENERDÌ 16 LUGLIO 2021, E PER LE SUCCESSIVE 24-30 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, SU MARCHE, UMBRIA, ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA E ZONE INTERNE DEL LAZIO, IN ESTENSIONE DALLE PRIME ORE DI DOMANI, SABATO 17 LUGLIO 2021, ALLA CAMPANIA E SUCCESSIVAMENTE ALLA BASILICATA.

I FENOMENI, CHE RISULTERANNO PIU’ ATTIVI E FREQUENTI SUI SETTORI ADRIATICI SPECIE NEL CORSO DELLA NOTTE, SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, GRANDINATE, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.”

– attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all’informazione della popolazione potenzialmente a rischio;

– mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie)

– prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento.

– assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;

– verificare la disponibilità del proprio personale;

– assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;

– verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);

– verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;

– nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;

– nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;

– verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;

– mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;

– dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.